“Partita equilibrata con l’Algarve più pericolosa vicino a canestro con Galli e con le sue caratteristiche giocate in velocità. Bk Roma risponde con più pericolosità dal perimetro con le bombe di Cardinali e Busca. Alla prima sirena +1 Algarve (19-20).
Il secondo quarto vede l’Algarve provare a “fuggire” anche sul +8 ma il Bk Roma, sempre più Busca dipendente (partita eccellente dell’ala 2003 di coach Maresca autore, a fine gara, di ben 29 punti) resta aggrappato alla partita e al 20′ la sirena sancisce il 32-37 esterno.
L’Algarve avrebbe potuto chiudere i primi 20′ di gioco con un vantaggio sicuramente più cospicuo senza commettere errori banali in fase di sovrannumero offensivo e senza sbagliare passaggi davvero di elementare esecuzione ma finiti in tribuna. Purtroppo un “dejà-vu” in troppe partite non chiuse quando si poteva e si doveva. Altra nota dolente il 11/19 ai tiri liberi: 8 errori pesanti contro i 4 degli avversari. Il terzo quarto è monologo di Busca, autore di 11 punti sui 17 del Bk Roma: l’unico giocatore capace di limitarlo è Corvo, con il suo importante impatto in fase difensiva, poi seduto in panchina al compimento del 4° fallo.
Busca colpisce ancora da 3 punti, in 1c1 ed è quasi perfetto anche dalla linea della carità: coach Iannucci alterna diversi uomini in marcatura individuale senza riscuotere i risultati sperati. Al 30′, quindi, ci troviamo con il Bk Roma che ha letteralmente ribaltato la partita: 49-48 alla terza sirena.
Equilibrato il 4° periodo, praticamente giocato punto a punto con il Bk Roma che prova ad allungare 58-55 ma una bomba di Galli riporta la partita sul 58-58. A questo punto la freddezza ai tiri liberi dei giocatori di coach Maresca e un paio di penetrazioni letali dell’onnipresente Busca e del metronomo Marinelli permettono al Bk Roma di vincere con merito una gara importante in focus salvezza. Troppi gli errori in chiave offensiva per i ragazzi di coach Iannucci e una discreta prestazione difensiva: bene per i soli 67 punti subiti in trasferta, malissimo perchè un solo giocatore ne ha segnati 29!!!
Tra 48 ore l’Algarve avrà la possibilità di giocare un’altra importante partita, contro la Scuola Bk Roma, nel primo dei recuperi da affrontare nel mese di marzo e fondamentale in focus salvezza. Bumayè! ”
Bk Roma 67
Algarve Roma Torrino 63
Parziali: 19-20; 13-17; 17-11; 18-15
Bk Roma: Lucarelli, Perna n.e., D’Amata 4, Sarr 4, Cardinali 12, Busca 29, Marinelli Lor., Aprile 4, Di Salvo, Marinelli Leo. 12, Gatti 2. All. Maresca Ass. Cecconi, prepo. fisico Razzino
Algarve Roma Torrino: Galli 9, Esposito 5, Vari 7, Collevecchio 9, Bini 4, Pirozzi 14, Montecchiani 3, Corvo 7, De Nicola, Perrotta n.e., Amoroso 5. All. Iannucci