Nato a Pescara nel 1977, dopo aver giocato a livelli di serie C ed essere stato un ottimo prospetto a livello giovanile (partecipazione al trofeo delle regioni “Decio Scuri” nel 1992 e nel giro della nazionale under 16 della stessa annata), inizia a percorrere la formazione da allenatore di pallacanestro durante il periodo universitario (1998 – 2003) affiancando i più esperti istruttori abruzzesi di quelle annate in diverse società sportive locali sia squadre maschili che femminili giovanili (Olympia Pescara, Virtus Montesilvano, Spoltore Basket).
Conseguita la laurea magistrale in Economia Aziendale, prosegue parallelamente la formazione sportiva fino a conseguire il livello di Allenatore. Dal 2004 al 2010 ha collaborato con Pallacanestro Pescara e Amatori Basket Pescara allenando in tutte le categorie giovanili (2 titoli regionali vinti, 7 finali regionali, due spareggi interzona per ammissione alle finali nazionali u15 e u18, una finale nazionale u18). In questi anni coach Iannucci ha la possibilità e la fortuna di allenare molti giocatori che attualmente militano in campionati di serie A nazionali ed esteri oltre ad iniziare il percorso da tecnico senior prima come vice allenatore in serie C1 Nazionale (2008-2009) con la Pallacanestro Pescara e poi nel 2009-2010 come capo allenatore dell’Amatori Basket Pescara in serie D raggiungendo la promozione in C2 con una squadra di soli giocatori under.
Nell’anno sportivo 2010-2011 il trasferimento a Roma e la collaborazione pluriennale con la SMIT ROMA e con la VIRTUS ROMA fino al marzo 2020 (termine attività sportiva per la pandemia COVID-19). In questi anni romani il coach pescarese ha la possibilità di allenare tutte le categorie giovanili dello storico sodalizio trasteverino oltre a 4 campionati da capo allenatore in C Gold e la partecipazione come capo allenatore u19 di eccellenza maschile alla Next Generation Cup del 2019 con la squadra della Virtus Roma.
Da segnalare l’impegno del coach in numerosi progetti di avviamento alla pallacanestro svolti all’interno delle scuole primarie in collaborazione con le asd MASSIMO, Roma 12, Excelsior 2000. L’anno e mezzo di pandemia non ha frenato coach Iannucci che ha ulteriormente arricchito il suo curriculum con un master in Mental Coaching secondo quanto egli stesso sostiene “formarsi per non fermarsi!”.
Volevamo porre qualche domanda al coach: come mai la scelta sull’Algarve Torrino?
“Sono soddisfatto che l’approccio con l’Algarve sia andato a buon fine e non vedo l’ora di iniziare il lavoro in palestra con uno staff di mia conoscenza e stima, in primis coach Claudio Foschi. Non nascondo che ho avuto altre richieste da importanti società romane e non, che ringrazio pubblicamente per l’interessamento nei miei confronti, ma la mia priorità è riuscire a conciliare la passione sportiva con le esigenze lavorative: con la società del Torrino siamo riusciti nell’intento.”
Cosa si aspetta dall’Algarve in questo campionato di C Silver?
“Sicuramente la valorizzazione dei giovani: l’Algarve, e non lo scopro certamente io, è una società che lavora molto bene con i giovani riuscendo a formare il giocatore sia come uomo che come sportivo. All’interno di questo contesto mi aspetto tanta voglia di crescere da parte dei giocatori che compongono la squadra, molti dei quali ho avuto il piacere già di allenare durante il progetto Nuova Roma Basket negli scorsi anni. L’obiettivo primario è sicuramente la salvezza da raggiungere con tanto lavoro, infinita passione, puro divertimento e buona pallacanestro. L’augurio è che sia la squadra della C Silver sia quella del campionato di Promozione facciano da volano e siano un punto di riferimento a tutto il movimento cestistico ALGARVE. Ci vediamo in palestra!!!”