NOI CONTINUIAMO ALL’APERTO, LETTERA APERTA AGLI ISCRITTI ALGARVE/OLIMPIC E ALLE LORO FAMIGLIE

A TUTTI GLI ISCRITTI AI CORSI DI BASKET (ESORDIENTI – U13- U14- U16- U19- U20- Serie C)
Come noto, Il nuovo DPCM emanato il 14 Gennaio u.s. ha confermato e prorogato il blocco delle attività sportive per le palestre fino al 5 marzo, mantenendo però la possibilità di poter continuare gli allenamenti individuali all’aperto, così come ora stiamo facendo, e consentendo anche gli allenamenti al coperto ed a porte chiuse esclusivamente agli atleti agonisti che partecipano ai campionati di interesse nazionale.
Nei giorni scorsi la Federazione Italiana Pallacanestro del CONI, che considerava di interesse nazionale i soli campionati di serie A e B, ha finalmente riconosciuto come attività sportiva di interesse nazionale anche i campionati di serie C Gold e Silver e tutti i campionati agonistici giovanili dalla categoria esordienti fino all’Under 20, con la sola esclusione di tutto il settore minibasket che non è considerato un settore agonistico.
Questo riconoscimento, potrà, secondo l’interpretazione della norma, quindi consentire anche ai nostri ragazzi di superare i divieti e tornare ad allenarsi in palestra.
Ma se da una parte siamo felicissimi di avere finalmente la possibilità di poter riaprire le porte della palestra, aggirando il divieto imposto, dall’altra non possiamo nascondere anche la preoccupazione del momento delicato della pandemia che ha ripreso a picchiare duro con punte altissime del contagio anche nella nostra città.
Come sapete fin dal primo manifestarsi della pandemia, la nostra massima attenzione è stata data al rispetto delle indicazioni per il contenimento della diffusione del virus ed allo svolgimento in sicurezza dell’attività sportiva nel rispetto della salute dei ragazzi e delle loro famiglie, anche se questo ha comportato grandi ristrettezze e sacrifici enormi da parte dei ragazzi e della nostra associazione.
Pertanto, nonostante la nostra grande voglia di tornare subito in palestra, considerato che siamo più che sicuri che il virus non sappia distinguere i tanti cavilli normativi e che, sicuramente, il sars covid 19, non conosca la differenza tra i campionati di interesse nazionale e quelli di interesse regionale, è nostra intenzione, PER IL RISPETTO DOVUTO AI NOSTRI RAGAZZI, gestire il “rientro in palestra” con la dovuta attenzione, nella massima sicurezza, anche per evitare nuove dolorose chiusure delle attività e nuove fastidiose quarantene a loro ed alle loro famiglie.
Per questo motivo abbiamo deciso di continuare a svolgere gli allenamenti all’aperto con i ragazzi anche nelle prossime settimane, sospendendo anche tutti i pagamenti dovuti per il mese di febbraio, in modo di avere la tranquillità di poter meglio valutare l’evolversi della situazione.
Speriamo che questa difficile decisione venga compresa, anche perchè siamo sicuri che non tutte le società avranno la stessa attenzione e, spinte anche dalla comprensibile necessità di fare un po’ di cassa, torneranno, con questo cavillo, a riaprire le palestre e magari ci prenderanno anche un po’ in giro. Noi però crediamo che la salute, fisica e mentale, sia un bene primario ed irrinunciabile e che in questa fase, in cui è iniziata la vaccinazione di massa, che ci fa intravedere la fine delle restrizioni emergenziali, sia giusto prendere tutte le precauzioni possibili per evitare risalite di contagi, e che ancora poche settimane di allenamenti all’aperto siano un sacrificio sopportabile per tutti.
Come avevamo già detto all’inizio della pandemia, da questa brutta storia ne usciremo tutti insieme. Oramai siamo quasi alla conclusione e se restiamo attenti, concentrati ed uniti anche in questo finale di partita, non ci sono storie, la vinciamo noi !!!!
Il Presidente e tutto lo staff dell’ASD Algarve e dell’ASDC Essetre Olimpic Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Algarve Chat
Invia su WhatsApp